Tutti i moderni gestionali (da decenni a questa parte) prevedono la gestione di Causali finalizzate a regolamentare determinati fenomeni contabili, fiscali, di fatturazione o iva, oppure ancora, come nel caso nostro, del magazzino.
Il sistema prevede i dei flag +1/-1/0 per la corrispettiva lettura in SOMMA ALGEBRICA (in più, in meno o nessuna somma, il “segno” del movimento in definitiva), per altrettante “aggregazioni”, che elenchiamo in un senso logico/cronologico/sequenziale:
PRODUZIONE -> MAGAZZINO e/o DEPOSITO -> ORDINE -> VENDITA e/o OMAGGIO
Ogni realtà può avere utilizzi differenti, i quali possono essere gestiti combinando le diverse causali con un uso intelligente del loro Codice (Acronimo o Sigla più o meno parlante) e Descrizione, quindi potremmo definire a titolo di esempio:
ACM: causale di movimentazione per l’Acquisto con Carico di Prodotti;
CMP: causale di movimentazione per il Carico a Magazzino da Produzione;
SMD: Scarico dal magazzino Centrale e Carico di un Deposito esterno;
SMV: Scarico dal magazzino Centrale per Vendita;
…e così via….
Simuliamo ora alcuni movimenti aziendali tipici.
Esempio 1:
Acquisto con carico dell’Articolo A per 100 Pezzi, nel Magazzino M1 -> scelgo ACM +100 pezzi in magazzino (saldo Magazzino M1 = 100 pezzi).
Esempio 2:
In alternativa al caso 1), produco 100 pezzi dell’Articolo A e li carico nel Magazzino M1 -> scelgo CMP +100 pezzi in magazzino e contemporaneamente +100 nella produzione (saldo in magazzino sempre +100 pezzi, ma aumenta anche il nostro totalizzatore di produzione).
Esempio 3:
Trasferisco ad un deposito esterno M2 (es. Negozio) 40 pezzi dell’Articolo A -> scelgo SMD -40 pezzi in magazzino M1 e contemporaneamente +40 nel Deposito M2 (Saldo Magazzino M1 100-40=60 e Saldo Negozio M2 = 40).
Esempio 4:
Vendo 5 pezzi dell’Articolo A scaricandoli dal Magazzino M1 -> scelgo SMV -5 dal Magazzino M1 (Saldo Magazzino M1 100-40=60).
Ad ogni movimento, nella sotto-scheda di Movimentazione Articolo seguente, possiamo osservare la situazione aggiornarsi in tempo reale:
Allo stesso modo, saranno influenzate tutte le varie statistiche, stampe e report che facessero riferimento a saldi di magazzino (vedi l’Articolo dedicato).