Tutti i moderni gestionali richiedono la definizione di alcune Tabelle atte a far girare il sistema nel modo migliore. Il software porta con sé dei dati “standard”. Preghiamo di fare attenzione, perdendo se il caso un po’ di tempo per scorrere le seguenti aree, in quanto la loro corretta impostazione INIZIALE, permette l’evoluzione futura dei DATI e del loro FLUSSO, all’interno di ogni realtà Aziendale. Scegliere la tabella che interessa dall’apposita casella di selezione. A seguire, una disamina per ognuna di esse. (N.B.: ove trattasi di Tabella di Sistema, non toccare, preferibilmente, questa sezione, se non con la supervisione dell’Assistenza).

mntab

 

  1. Articoli: Elenca gli Articoli in forma tabulare.
  2. Azioni (Sistema). Il programma permette la gestione di passaggi chiave del programma tramite un lettore BarCode. Da questa sezione è possibile        seltab      stampare la lista di questi operazioni con BarCode.
  3. Categorie di Anagrafica. Categorizzazione per le Anagrafiche dei Soggetti, per una corretta e ottimale lettura statistica.
  4. Categorie Articoli 1 e 2. Gli articoli, proprio per adattare il software alle mutevoli esigenze dell’Azienda utilizzatrice, permettono numerose classificazioni. Rimandiamo al capitolo dedicato per un ampia disamina.
  5. Causali di Magazzino. Vedere il capitolo seguente dedicato.
  6. Colori. Tabella dei Colori degli Articoli.
  7. Comuni. Comuni Italiani.
  8. Configurazione. Vedere il capitolo seguente dedicato.
  9. Locazioni. Tabella delle locazioni (posti pallet, scaffali, calti, corsie, etc…) ove sono posizionati i nostri articoli. Tipicamente sono delle sigle, acronimi o codici parlanti del tipo A2B5, A5, etc…
  10. Movimenti: Elenca i Movimenti in forma tabulare.
  11. Soggetti: Elenca i Soggetti in forma tabulare.
  12. Taglie. Tabella utile ad esempio per gestire le Taglie (intese come misure, dimensioni, etc… di un articolo). E’ da intendersi in senso lato, valido cioè non solo per capi di abbigliamento o calzature, ma anche tutti quegli articoli dove si voglia definire, specie in presenza di Varianti, delle dimensioni, forme, misure, etc….
  13. Tracciati (Sistema). Permette la gestione di tracciati per l’importazione dati (approfondire qui l’attività vera e propria), intesi come “sequenza” di campi dato contenuti nei flussi prodotti dai terminali (batch o wireless) . Attualmente ne sono previsti 4, quello standard va scelto in Configurazione, e deve essere lo stesso va definito nel Lettore Bar Caode (Batch, Wireless, etc…)
  14. UM. Unità di misura.
  15. Utenti. In un ambiente multiutente vanno censiti al meglio i vari utenti (eventualmente con un minimo di autorizzazioni per le varie aree). L’utente viene memorizzato nelle attività di inserimento / modifica nei vari archivi del gestionale (anagrafiche o movimenti).

Comments are closed.

Post Navigation